Benvenuto nel nostro sito

Pubblicato il da Serenity

11 (2)

 

 

Riyad as-Salihin:

1388. Abouddardà ' (1) ha detto: "Ho sentito il Messaggero (2) di Allah (3) dire:

 

" Chi prende un percorso alla ricerca di una scienza, Dio gli facilita un percorso per il Paradiso. Gli Angeli abbassano le loro ali (in segno di umiltà) al servizio di colui che cerca  la conoscenza come un gesto di apprezzamento per quello che ha fatto. Tutti gli abitanti del cielo e della terra, anchei pesci in acqua chiedono il perdono (di Allah) per l'assoluzione dello scienziato. La superiorità dello studioso sul devoto è pari alla superiorità della luna rispetto a tutte le stelle. Gli studiosi sono gli eredi dei profeti. Ma i profeti hanno lasciato in eredità né dinaro né dirham, ma hanno lasciato la scienza. Chi ne beneficerà avrà raccolto una parte enorme "

    (Riportato da Abu Daoud e Al-Tirmizi)

 

Sia  Lode  ad  Allah (3) il  Solo  Vittorioso,  il  Potente  Perdonatore,  Colui  che concatena la notte al giorno, mònito ai dotati di cuore e di intelligenza, veicolo di comprensione per i dotati di discernimento e capacità di considerare; Colui che risveglia quella che ha scelto delle Sue creature.A  Lui  rivolgo  la  lode  più  eloquente  e  più  pura,  la  più  totale  ed  elevata,  ed attesto  che  non  vi  è  divinità  all'infuori  di  Allah (3) il  Pio,  il  Magnanimo,  il Benevolo, il Misericordioso; ed attesto che Muhammad (2) è il Suo servo e il Suo Inviato, il Suo amico e il Suo intimo, colui che guida alla retta via. Che le benedizioni di Allah (3) e la Sua pace siano su di lui e sugli altri devoti.

 

AN1118Benvenuto nel nostro piccolo angolo, caro visitatore.   

Abbiamo ritenuto opportuno pubblicare questo sito affinchè l’uomo comprenda che la sua esistenza non si risolve semplicemente qui in questa vita terrena, ma va ben oltre, verso qualcosa di eterno e dal quale nessun essere vivente può sfuggire.

Ci siamo preoccupati di  citare e mettere insieme considerazioni circa il motivo della nostra esistenza e hadit e versetti del sacro Corano a conferma di quanto espresso con umiltà e convinzione in queste pagine.

Il senso della vita viene spiegato in questi articoli dopo una attento studio e riflessione sul motivo della nostra esistenza che non si risolve semplicemente nella ricerca spasmodica del materialismo, ma bensì verso la ricerca di qualcosa di più profondo, e sono giunto alla conclusione unica che la felicità così fortemente ricercata dall’uomo può essere facilmente conquistata compiendo tre semplici azioni.


   Conoscenza                                        Attuazione                                                   Sviluppo

 

Conoscenza

 guardiamoci attentamente intorno a noi e poniamoci delle domande sul perchè del creato e del motivo della nostra esistenza e ricerchiamo delle risposte coerenti e plausibili; vi scopriremo una realtà straordinaria che è sempre esistita ma della quale non ci eravamo mai resi conto.

 Attuazione:

 mettiamo in pratica quanto imparato dallo studio effettuato con azioni e buone intenzioni.

 Sviluppo:

 ed infine diffondiamo la nostra conoscenza acquisita, parliamone agli altri  confrontandoci a vicenda in questo modo rafforzeremo ancora di più le nostre convinzioni e opereremo affinchè anche gli altri possano beneficiarne.

 

Speriamo che questo sito arrivi alla fine, e che sia di stimolo per chi s'industrierà, attraverso di esso, alle migliori azioni, e sia di salvaguardia contro ogni genere di turpitudine e causa di perdizione. 

E  confidiamo  in  Allah (3) il  Magnanimo,  a  Lui  ci  affidiamo e  su  di  Lui  facciamo assegnamento; ed il nostro calcolo è in Allah (3) e quale fiduciario Egli è! 

E non vi è forza né potenza se non in Allah (3) il Potente e Saggio Giudice



Riyad as- Salihin:

1378. Secondo Abu Musa ( 1 ), il Profeta (2) disse:

 


"La buona direzione e la scienza che Allah (3) mi ha incaricato di comunicare sono paragonabili ad una pioggia benefica che raggiunge la terra.La dove il  terreno era fertile il suolo ha assorbito l'acqua e fatto crescere foraggio ed erba in abbondanza. Un'altra parte era terreno sterile, che ha trattenuto l'acqua e le genti ne hanno bevuto e abbeverato (gli animali) e irrogato i campi. Dall’altra parte c’era un terreno sterile che non tratteneva l'acqua e che non vi cresceva l'erba. Questi diversi tipi di terreno sono paragonabili agli uomini: i primi si sono istruiti nella religione di Allah (3) e hanno tratto profitto da ciò che Allah (3) mi ha ordinato di insegnare , hanno appreso e insegnato; gli uomini che non si sono degnati di alzare la loro testa, non hanno accettato la buna direzione che Allah (3) mi ha mandato ad insegnare loro.

 

fiore in mano

 

 

(1): Che Allah lo abbia in gloria

(2): Pace e benedizione su di lui

(3): Gloria a Lui l'Altissimo

 

Con tag HOME

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post